Sunday, Nov 19th

Last update04:08:36

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

29 giugno: ciclostaffetta "L'agenda ritrovata"

  • PDF

 

Il 19 LUGLIO 1992 in Via D’Amelio a Palermo, subito dopo il terribile attentato che uccise Paolo Borsellino e la sua scorta, dall’auto del magistrato sparì la sua AGENDA ROSSA, in cui erano annotati nomi, eventi, testimonianze, forse anche relativi alla strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta. Non si è mai saputo chi l’ha sottratta e chi ancora la custodisca.
La CICLOSTAFFETTA NAZIONALE "L'AGENDA RI-TROVATA", si propone di far arrivare a Palermo, proprio nel giorno del 25.mo anniversario della strage di Via D'Amelio, una agenda rossa uguale a quella del magistrato, per consegnarla a suo fratello Salvatore Borsellino che da anni lotta per avere Verità e Giustizia su quella strage.

 

Ci vogliono fatica, impegno e determinazione per portare avanti certe idee e certe battaglie, e anche pedalare richiede tutte queste cose. Per questo motivo un’"agenda ri-trovata”, grazie a tre ciclisti, viaggerà di regione in regione, testimoniando che c’è un’Italia che non ha dimenticato, ma che anzi vuole ricordare e raccontare cosa è successo il 19 luglio 1992.
La ciclostaffetta partirà da Bollate (MI) il 25 giugno e viaggerà senza interruzione per quasi un mese attraversando tutto il Paese, periodo nel quale l’"agenda ri-trovata” passerà di mano in mano come un testimone, raccogliendo pensieri, firme, testimonianze e storie.
Il 29 GIUGNO prossimo, alle ore 9.30, arriverà a FANO (PU), alla Tensostruttura del Lido (lungomare Simonetti), dove i ciclisti saranno accolti dai saluti dell’Amministrazione Comunale e da un punto ristoro.
Alle ore 10.15 i tre ciclisti ripartiranno in direzione CHIARAVALLE (AN), dove alle ore 12.30 ci sarà un punto di ritrovo con varie associazioni ciclistiche presso il Parco I° Maggio.
La ciclostaffetta proseguirà poi in direzione JESI (AN), dove arriverà alle ore 13 e sarà accolta dall’Amministrazione Comunale in Piazza della Repubblica.
Nel pomeriggio, dopo un tour della città di Jesi in bicicletta (con partenza alle ore 18 dai Giardini pubblici ed ivi ritorno), alle ore 19 circa si terrà un aperitivo presso il Bar Chalet “Lo Sbarello”, durante il quale si alterneranno momenti musicali e letture di brani del libro “Paolo Borsellino e l’agenda rossa”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Giugno 2017 16:38

Add comment

You are here