Sunday, Nov 19th

Last update04:08:36

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Equa La Festa compie 10 anni

  • PDF

Sono passati 10 anni da quando i cittadini di Jesi, in provincia di Ancona, per scongiurare la vendita della splendida Villa Borgognoni, decisero di organizzare la prima Festa Equa.  Nacque così l’Associazione SpaziOstello, con l’intento di valorizzare l’Ostello di Villa Borgognoni, struttura ricettiva di alto valore culturale e punto di riferimento della collettività. Il compleanno di Equa la Festa si festeggia da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017 con un evento celebrativo realizzato in collaborazione con tante associazioni del territorio e un calendario fitto di appuntamenti, di stand delle associazioni, delle aziende biologiche, di operatori olistici, laboratori di ballo e creativi, sia per grandi che piccini, e poi trattamenti benessere, mostre, incontri, concerti dal vivo, stand enogastronomici con prodotti del territorio ed etnici.

 

La festa è bella ma è meglio quando Equa la festa

Insomma una vera e propria festa, come vuole la tradizione, ma con un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo sostenibile, della pace, della giustizia sociale ed economica, della solidarietà.

Il tema scelto per questa decima edizione è il Viaggio in tutti i suoi risVolti: un viaggio storico nelle passate edizioni della festa, un viaggio attraverso la musica con concerti e laboratori di danza, un viaggio di migrazione, un viaggio alla conoscenza di mondi lontani attraverso le mostre fotografiche e pittoriche, un viaggio alla scoperta del sé attraverso i laboratori di benessere e infine un viaggio su nuovi sentieri raccontati e testimoniati da chi li ha percorsi.

Equa la festa di tante associazioni

E’ la celebrazione di 10 anni di impegno per far conoscere alla città e conservare quel bene comune che è l’Ostello di Villa Borgognoni:  un’esperienza che ha coinvolto moltissimi cittadini allo scopo di animare culturalmente uno degli spazi più belli di Jesi. Questa attività si è intensificata da quando, sospesa l’accettazione di ospiti, l’Amministrazione comunale ha affidato gli spazi comuni della Villa ad un team di associazioni, l’Ostello delle Idee (Spaziostello, Oasi WWF Ripa Bianca, Aps Idealab, Libera e Jesi Graffiti) affinché aprissero il luogo promuovendo la partecipazione.

L’ostello Villa Borgognoni di Jesi è una dimora signorile ottocentesca immersa in un parco piuttosto ampio con conifere ed alberi ad alto fusto. La struttura è situata sui rilievi ad occidente della città di Jesi, in posizione tranquilla che dista solo 10 minuti a piedi dal centro storico.

Quest’anno Equa la Festa sarà l’evento per festeggiare il ritorno di Villa Borgognoni alla proprietà pubblica del Comune, sarà quindi un momento particolarmente importante per comunicare alla città questo risultato sentito come una conquista per tutti.

L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.

Organizzatori:
Gruppo Ostello delle Idee (SpaziOstello, IdeaLab Laboratorio Creativo, Riserva Naturale Ripa Bianca, Jesi Graffiti) insieme a La Strada di Sergio, ViaggieMiraggi Marche e ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.
In collaborazione con Emergency, Cooperativa Mondo Solidale – Bottega di Jesi, C.E.A. Centro Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli”, WWF, Cooperativa Pane e Tulipani, Ecomercato, #Overthefortress, La Bottega delle Lanterne, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e REES Marche – Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche.
Con il sostegno e la collaborazione del CSV Centro Servizi per il Volontariato.
Con il patrocinio del Comune di Jesi.

 

Per info: 347 4821202 / 373 7010410
https://equalafesta2017.wordpress.com/ (programma dettagliato della festa)

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Luglio 2017 10:44

Add comment

You are here