Sunday, Nov 19th

Last update04:08:36

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Giovedì 12 incontro con Umberto Piersanti

  • PDF

Le Marche in Biblioteca

Primo incontro con Umberto Piersanti

Giovedì 12 ottobre alla Planettiana

 

 

Giovedì 12 ottobre inizia alle 21.15 con il poeta Umberto Piersanti il ciclo di incontri “Le Marche in Biblioteca”, promosso dalle associazioni culturali Altroviaggio e Licenze Poetiche insieme alla Biblioteca Planettiana e grazie ad un contributo del Comune di Jesi.

 

 

Il poeta urbinate Umberto Piersanti non ha bisogno di presentazioni; sarà presente con noi intervistato da Alessandro Seri, al centro della serata la recente raccolta “Nel folto dei sentieri”, pubblicata da Marcos Y Marcos:

 

«Questi versi sono densi di profumi, selvatiche visioni, e hanno il ritmo e il respiro del cammino. Passo dopo passo, il vento entra nella gola e apre il cuore. Sentieri salgono tra chiare chiazze di lichene, scendono tra pini intrisi di sale e mare; e l’acqua è così azzurra e trasparente a Sirolo, tra lecci e bianchissime rupi. Piersanti chiama tutte le erbe e gli alberi con il loro nome, ha confidenza con le ore e le stagioni, ma “di rado, molto di rado, / la voce dei non umani / è la più forte”. La terra troppo spesso è profanata, e quando incalza “il tempo nuovo”, lo sente così distante, da sé e ancora di più dal figlio Jacopo, che “abita una contrada / senza erbe e senza fiori”.»

Nei giovedì successivi saranno presenti, il 19 il giovane viaggiatore e narratore Matthias Canapini con il libro Eurasia Express, prefazione di Paolo Rumiz, Prospero editore, e il 26 il giornalista e scrittore Piefrancesco Curzi, con un giallo “sociale” ambientato ad Ancona, “Nell’afa” di Vydia editore.

Collaborano all’iniziativa la Scuola musicale Pergolesi, che accompagnerà con gli incontri con alcuni interventi musicali, e il gruppo Arci Voce, che leggerà le poesie e brani dei racconti degli autori.

La rassegna è al suo secondo anno ed è resa possibile proprio grazie ad una collaborazione organica con la Biblioteca Planettiana, che ha avuto inizio tre anni fa con l’avvio di un circolo di lettura che quest’anno inizierà la sua terza stagione, che sarà presentata in biblioteca il prossimo 24 ottobre alle ore 21.15.

Tutti gli aggiornamenti, le scede dei libri, le interviste, sul blog dell’associazione www.altroviaggio.org e presso il sito www.bibliotecaplanettiana.it

 

http://www.altroviaggio.org/category/le-marche-in-biblioteca-2017/

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Ottobre 2017 09:46

Add comment

You are here