Wednesday, Dec 13th

Last update06:07:52

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Lo sportello antiviolenza compie 10 anni

  • PDF

Quest'anno lo Sportello Antiviolenza Casa delle Donne di Jesi, interno all'Associazione Casa delle Culture, compie 10 anni. Un anniversario davvero importante per tutte le operatrici volontarie. Aperto nel 2007 è diventato un punto di riferimento fondamentale per tutte le donne del territorio e non, che vivono situazioni di violenza.

Lo Sportello nel tempo ha permesso di garantire un sostegno maggiore, aumentando i servizi di accoglienza telefonica, i colloqui di ascolto e di supporto psicologico, il sostegno legale e la collaborazione con i servizi sociali, gli enti locali, le forze dell'ordine e le associazioni del territorio. Grazie alla sua apertura in questi dieci anni si è registrato un rilevante incremento del numero di donne che richiedono aiuto molte delle quali si sono ricostruite una vita autonoma e libera dalla violenza. Ma oltre alle azioni di diretto supporto alle donne la Casa delle Donne promuove azioni di prevenzione della violenza di genere, realizza progetti nelle scuole, iniziative ed eventi di vario genere (mostre, presentazioni di libri, proiezioni, convegni, corsi di formazione) finalizzati alla promozione della cultura della differenza, del rispetto tra i generi e del cambiamento culturale necessario per eliminare la violenza maschile contro le donne.
In questo senso si colloca anche l'iniziativa #casaaperta contro la violenza, in programma per domenica 22 ottobre alle ore 17 in via Colocci 6 a Jesi. Un infoday di presentazione di quanto fatto e dei progetti futuri. Alla fine del pomeriggio brinderemo insieme a tutti i soci e a quanti verranno a conoscerci.  Abbiamo bisogno della vicinanza di ognuno per continuare il nostro impegno e attivismo contro la violenza, vi aspettiamo!

L'iniziativa è all'interno del weekend del tesseramento organizzato dall' Arci Jesi-Fabriano  per festeggiare i 60 anni dell’Arci. Il Comitato Territoriale Arci Jesi-Fabriano, per festeggiare questa ricorrenza, ha organizzato in alcuni dei circoli affiliati un’iniziativa che si svolgerà nel prossimo fine settimana dal 20 al 22 ottobre, con tanti eventi diversi in un’unica cornice. Proprio come è nello spirito dell’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), che tiene insieme cultura, impegno sociale e divertimento, tutto nel nome della partecipazione.
Il programma completo su http://www.jesiattiva.org

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Ottobre 2017 07:51

Add comment

You are here