Wednesday, Jul 26th

Last update10:24:18

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Libri e fumetti

Uno jesino al salone del fumetto più importante d'Europa

  • PDF

 

                                 

Pubblichiamo questo articolo inviatoci da Fabrizio Pasini, grafico e fumettista jesino, docente alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi e autore dei disegni di "Scimpa", la simpatica mascotte del Babyland e della Fileni Aurora Basket.

Ci racconta la sua esperienza Angouléme, in Francia, al salone del fumetto più importante d'Europa, dove ha presentato in anteprima l'uscita del suo fumetto "Axelle Parker" per le edizioni Joker.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Marzo 2011 19:38

Il girone delle polveri sottili

  • PDF

 

Un libro interessantissimo questo di Stefano Montanari,  un viaggio nel mondo delle nanoparticelle, tra inquinamento, patologie ed interessi finanziari. Ottenerlo  è stato facile per me, ma come lo stesso autore ha avuto modo di raccontarci, durante una piacevole cena, il libro è stato fatto sparire dalle librerie di Modena, dove lo stesso vive e lavora e dove non poche persone hanno da tempo ostacolato il suo lavoro nel campo della ricerca.

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre 2008 15:54

Forse Dio è malato

  • PDF

 

 “Quel bambino ha carne, cervello, emozioni come i nostri figli. Ha diritto a vivere, e basta. Strappare alla morte milioni di nostri contemporanei.
È la grande sfida sociale e politica dell’umanità del Duemila.È una grande missione che riempie cervello e sentimento.
L’Africa è una prova dura. Arriva dritta all’altezza del cuore”. Uomini, donne ma soprattutto bambini martoriati dalla guerra e dalle malattie. Occhi desiderosi di vivere nonostante gli stenti. Poche pagine per capire perché Walter Veltroni intitola questo libro “Forse Dio è malato”: perché quando l’uomo combatte contro sé stesso non puoi fare a meno di pensarlo.

Indignato e sgomento, ma anche freddo nel riconoscere le responsabilità dell’occidente, Veltroni propone precise proposte di intervento come l’abolizione del debito dei paesi poveri, e l’eliminazione delle misure di embargo che penalizzano solo i più deboli.

“Quando in Guinea mi hanno detto che ospitano, senza alcun aiuto internazionale, più di ottocentomila rifugiati della Liberia e della sierra Leone, mi sono venute in mente le nostre sdegnate interrogazioni parlamentari sui gommoni sfuggiti, con dieci albanesi a bordo, alla Guardia di Finanza”.
Da essere sdegnati c’è molto di più: solo conoscendo l’Africa e le sue difficoltà si può capire quanto relative siano le nostre discussioni.

 

Eleonora Dottori

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Settembre 2008 22:47

Trent'anni di mafia

  • PDF

  

 "Un'opera che propone, con fedeltà documentale e lucidità d'analisi, i tanti insuccessi   registrati dallo stato sul fronte antimafia "

 

                                                                                                          Giovanni Falcone

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio 2008 12:58

Amore liquido

  • PDF

 

Amore liquido è il libro del noto sociologo Zygmunt Bauman.

 

 “I protagonisti di questo libro sono gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza dell’aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno. Eppure sono gli stessi che hanno paura di restare impigliati in relazioni stabili e temono che un legame stretto comporti oneri che non vogliono né pensano di poter sopportare.”

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio 2008 12:57

You are here